Il Comune di Trieste – Assessorato alla Pianificazione urbana ha preso parte, in qualità di partner, al progetto europeo USEAct (Urban Sustainable Environmental Actions, ovvero Azioni per lo Sviluppo Urbano Sostenibile).
Il progetto, giunto al termine dopo due anni di attività, rientra nel Programma europeo di sviluppo urbano integrato URBACT II, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, e mira a diffondere un concetto di sviluppo urbano in grado di proporre modalità innovative di insediamento di residenze, servizi e attività produttive fondate su principi di risparmio energetico.

Presso la sala ex AIAT in Piazza Unità d’Italia n. 4 B, dal 13 al 19 aprile 2015 (lunedì-venerdì 9.00-12.00; lunedì e mercoledì anche 14.30-17.00) saranno esposti i materiali relativi alle azioni per lo sviluppo urbano sostenibile che il Comune ha individuato, sistematizzato e coordinato all’interno del proprio Piano di Azione Locale. Materiali e azioni che sono già stati condivisi durante l’evento conclusivo, svoltosi presso la sala Consiliare il 31 marzo 2015 alla presenza dei portatori d’interesse e degli assessori competenti (Elena Marchigiani, con Andrea Dapretto, Umberto Laureni, Roberto Treu).